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CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

 

Il noleggio dei veicoli AGI Rent (marchio di proprietà della società Veneto Rent Srl) è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dalla Lettera di Noleggio, dalla Tabella Franchigie - Penali e dall’Informativa Privacy vigenti al momento della sottoscrizione della Lettera di Noleggio (ove richiamati congiuntamente anche solo “i Documenti Contrattuali”), che costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Noleggio.

Il Cliente con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio dichiara, in particolare, di aver letto, di avere compreso e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio e di approvarne specificamente gli articoli seguenti: 1. Inizio noleggio e consegna dell’autoveicolo; 2. Assistenza al veicolo e vettura sostitutiva; 3. In caso di sinistro; 4. Assicurazione – franchigie - penali; 5. Obblighi del Cliente, 6. Utilizzo dell’autoveicolo, 7. Furto, Incendio, Danni all’autovettura, 8. Riconsegna dell’autoveicolo e termine del noleggio, 9. Corrispettivi per il noleggio, modalità di pagamento; 10. Recesso dal contratto – caparra; 11. Responsabilità del Cliente e del Locatore; 12. Legge Applicabile e Foro competente, 13. Modifiche delle Condizioni Generali, 14. Domicilio del Cliente e comunicazioni al Cliente.

 

  1. Inizio noleggio e consegna dell’autoveicolo

Il Cliente può effettuare una richiesta di prenotazione del noleggio tramite il sito internet www.agirent.it, via telefono, via mail o direttamente presso gli uffici AGI Rent.

A seguito della richiesta AGI Rent farà pervenire al Cliente un’offerta di noleggio, che troverà accettazione con la sottoscrizione della stessa da parte del Cliente.

Il noleggio ha inizio con la sottoscrizione da parte del Cliente della Lettera di Noleggio a seguito della quale AGI Rent (di seguito denominato “Locatore”) consegna al Cliente l’autoveicolo. L’autoveicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione ed è dotato del triangolo di sosta, della ruota di scorta o del kit di riparazione pneumatici e di tutti i documenti necessari alla circolazione (copia conforme della carta di circolazione, tagliando assicurativo e la carta verde).

Al momento della consegna del veicolo il Cliente si impegna a verificarne lo stato e gli equipaggiamenti insieme al personale addetto dal Locatore che indicherà sulla Lettera di Noleggio gli eventuali vizi e difetti e, in particolare, a verificare che l’autoveicolo si trovi in perfetto stato di funzionamento, con gli equipaggiamenti indicati nel Lettera di Noleggio e libero da qualsiasi merce o bene ulteriore e si impegna a riconsegnarlo, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella Lettera di Noleggio, salvo estensione del noleggio, nel medesimo stato, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. È onere del Cliente comunicare al personale addetto dal Locatore qualsiasi difformità rispetto a quanto indicato nella Lettera di Noleggio e ad accertarla in contraddittorio con il personale addetto prima di ritirare la vettura. In mancanza, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare tutte le difformità riscontrate alla riconsegna dell’autoveicolo dal personale addetto rispetto allo stato di consegna della vettura.

È nella piena discrezionalità del Locatore rifiutare di concludere il contratto di noleggio con il Cliente, in particolare nei casi di furti, danni o incidenti con addebito di responsabilità intervenuti in precedenti noleggi.

 

  1. Assistenza al veicolo e vettura sostitutiva

In caso di sinistro, guasto e/o necessità di far trainare l’autoveicolo, il Cliente è tenuto a contattare i nostri uffici al numero indicato sulla documentazione presente nell’autoveicolo, oppure, in caso di orario di chiusura, il Numero Verde convenzionato con il Locatore, unico soggetto da questi autorizzato ad eseguire interventi e/o riparazioni sull’autoveicolo, indicando il tipo di guasto ed il luogo in cui si trova. Gli interventi e/o riparazioni fatti eseguire sull’autoveicolo dal Cliente senza autorizzazione del Locatore e/o presso centri non convenzionati con il Locatore non saranno da questi rimborsati a nessun titolo e per nessuna ragione. In caso di richiesta da parte del Cliente di un veicolo sostitutivo, il Locatore si riserva la facoltà di decidere discrezionalmente, anche in base alla disponibilità di vetture nel luogo e al momento della richiesta da parte del Cliente, se fornire o meno la vettura sostitutiva.

 

  1. In caso di sinistro

Il Cliente dovrà tempestivamente e comunque il prima possibile:

  1. informare telefonicamente il Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore una relazione dettagliata compilata sul modulo accluso ai documenti dell’autoveicolo;
  2. informare la più vicina autorità di Polizia, Carabinieri o Polizia Locale nei sinistri ove non vi sia la sottoscrizione della constatazione amichevole;
  3. prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni;
  4. fornire al Locatore ogni notizia utile e se richiesto collaborare anche successivamente nella gestione delle cause che abbiano cagionato l’incidente;
  5. seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni del veicolo, attenendosi altresì a quanto previsto al punto 2;
  6. in caso di sinistro con altro veicolo il Cliente si impegna a sottoscrivere il modulo CAI (o CID) in tutte le sue parti, che dovrà essere consegnato dal Cliente al Locatore inderogabilmente entro il termine di 3 (tre) giorni dal fatto e comunque entro il termine del noleggio se coincidente o anteriore alla scadenza dei tre giorni;
  7. in caso di sinistro contro cose il Cliente deve comunque trasmettere al Locatore data, ora, luogo e dinamica del sinistro entro i successivi 3 (tre) giorni.

Nel caso in cui il Cliente non abbia cagionato o subito alcun incidente, deve sempre comunicarlo all’atto della consegna del veicolo al Locatore, al fine di consentirgli di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate. Se il Cliente omette di dichiarare un sinistro, pur essendovi incorso, egli accetta l’addebito della relativa penale come da Tabella Franchigie - Penali allegata al contratto di noleggio, anche in ragione dei rilevanti disagi organizzativi e dei maggiori costi assicurativi in cui incorre il Locatore in seguito alla omissione informativa del Cliente.

 

  1. Assicurazione – Franchigie - Penali

Il Locatore garantisce che contro la responsabilità civile del Cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre l’autoveicolo indicata nella Lettera di Noleggio è stata stipulata apposita polizza assicurativa RCA con i limiti e i massimali minimi imposti dalla legge e dai regolamenti vigenti. La polizza non copre in ogni caso i danni subiti dal guidatore, né la sua responsabilità civile per danni a cose ed animali trasportati, così come non copre i danni conseguenti ad inosservanza dei cartelli stradali di ingombro e/o pericolo o comunque conseguenti ad inosservanza di leggi o regolamenti. La polizza copre la responsabilità civile per i danni riportati da terzi trasportati.

In caso di sinistro cagionato dal Cliente per propria colpa e coinvolgente terze parti, a prescindere dai danni riportati al veicolo noleggiato (che verranno, se presenti, addebitati secondo preventivo redatto da officina/carrozzeria convenzionata entro la franchigia kasko massima), AGI Rent addebiterà al Cliente, in aggiunta alle spese amministrative di gestione della pratica di sinistro (€ 29,00 oltre iva), l’ulteriore somma pari alla franchigia RC  Auto (non abbattibile) riportata sulla Lettera di Noleggio e di cui alla Tabella Franchigie – Penali

 

  1. Obblighi del cliente

Il Cliente con l’inizio del noleggio è custode dell’autoveicolo e pertanto è responsabile per eventuali danni che dovessero occorrere allo stesso.

Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo e di non poterne, pertanto, disporre.

Il Cliente si obbliga:

  1. a condurre e custodire l’autoveicolo assieme agli accessori diligentemente, con la massima cautela e nel rispetto di tutte le norme di legge, dei regolamenti e delle eventuali avvertenze e precauzioni suggerite dal Locatore;
  2. a curare la manutenzione ordinaria, la pressione pneumatici, il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell’olio dei freni;
  3. a procedere al pagamento di qualsiasi ammenda e/o contravvenzione erogatagli durante la locazione e a rimborsare il Locatore di qualsiasi spesa anche di natura legale sostenuta a causa e/o in conseguenza del noleggio;
  4. al pagamento degli importi dovuti per parcheggi o pedaggi autostradali relativi al periodo di noleggio;
  5. a tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti dai e/o ai beni trasportati o che comunque si trovino sull’ autoveicolo;
  6. al rispetto della legge sul trasporto merci assumendosi ogni responsabilità relativamente alle necessarie bolle di accompagnamento;

Durante il periodo invernale, per effetto di specifiche disposizioni delle Autorità, in talune zone di Italia vige l’obbligo di utilizzare gomme invernali o di trasportare catene da neve a bordo del veicolo; AGI Rent rende disponibili le catene da neve nelle stazioni interessate dal fenomeno e predispone, ove disponibili, le necessarie informazioni. Il Cliente si impegna comunque a verificare l’esistenza di una tale situazione rispetto al proprio tragitto di percorrenza e ad osservarne le relative prescrizioni, richiedendo ad AGI Rent il noleggio delle catene (se la vettura noleggiata non dispone già di gomme invernali) o decidendo, a sua piena discrezione, di equipaggiarsi autonomamente.

 

  1. Utilizzo dell’autoveicolo

Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida dei veicoli oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste da AGI Rent, producendo la patente di guida (no sostitutivi o denunce) e un documento di identità in corso di validità, consentendo ad AGI Rent di trattenerne copia.

Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità e ad ogni effetto di legge, a non fornire false generalità circa i propri dati identificativi ed i propri riferimenti anagrafici e di contatto (residenza, domicilio, telefono, fax, e-mail).

Il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non tollerare che lo conducano o usino:

  1. in uno Stato per il quale non sia valida la carta verde assicurativa;
  2. per locarlo a terzi;
  3. per spingere o trainare oggetti;
  4. sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti;
  5. in corse, competizioni o prove di velocità;
  6. per uno scopo contrario alla legge, ai regolamenti e agli ordini delle Autorità;
  7. persone non autorizzate o comunque non indicate sulla Lettera di Noleggio. E’ fatto quindi divieto di utilizzo a qualsiasi persona diversa dal Cliente o del conducente indicato nella Lettera di Noleggio, ivi inclusi i suoi genitori, i figli, il coniuge, il fratello, il datore di lavoro, il collega impiegato nella medesima impresa, il socio o il dirigente (se il Cliente è una società);
  8. persona che ha fornito al Locatore informazioni false circa le proprie generalità;
  9. persone di età inferiore ad anni 21 e/o con meno di 12 mesi di patente all’attivo, salvo deroghe espressamente autorizzate dal locatore.

 

  1. Furto, Incendio, Danni all’autovettura

Il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso al veicolo durante il noleggio, nonché in caso di furto o incendio.

Per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento alle quotazioni indicate nel periodico Quattroruote al momento dell’evento. Qualora l’evento si verifichi nei primi sei mesi di vita del veicolo per la determinazione del valore si farà riferimento al valore di listino a nuovo.

Il Cliente è responsabile per il costo delle riparazioni, per il mancato ricavo da noleggio quantificato sulla base del listino applicabile, per i costi di traino e deposito e per costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal noleggio, nei limiti della franchigia kasko e  furto/incendio riportata sulla Lettera di noleggio specificamente approvata dal Cliente e nella Tabella Franchigie – Penali i cui valori includono il costo dei materiali, della manodopera e del fermo tecnico. Il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire al Locatore i danni subiti dal veicolo a seguito di inosservanza degli obblighi previsti ai precedenti articoli nn. 2,3,5 e 6, nonché i costi di ripristino e/o pulizia dell’abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature.

In tutti i casi di furto o incendio totale o parziale è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti consegnando l’originale al Locatore entro e non oltre 48 ore dall’evento unitamente alle chiavi del veicolo, collaborando con quest’ultimo e con le Autorità Giudiziarie.

 

  1. Riconsegna dell’autoveicolo e termine del noleggio

Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo presso la sede del Locatore entro la data e l’orario convenuti o prima di tale data in caso di espressa richiesta del Locatore in tal senso. Il Cliente potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta almeno 24 ore prima dalla scadenza prevista e solo previo consenso del Locatore. Nel caso in cui l’autoveicolo non venga riconsegnato nei termini stabiliti, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Locatore la tariffa extra preventivata nella Lettera di Noleggio per ogni giorno di ritardo, nonché tutti gli altri corrispettivi previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalla Tabella franchigie penali, fino al momento in cui il Locatore rientrerà in possesso del veicolo. Il Cliente sarà tenuto a risarcire il Locatore di tutte le spese sostenute per il recupero del veicolo fino alla sua materiale presa in consegna.

Il noleggio ha termine nel momento in cui il Locatore riprende in consegna l’autoveicolo e provvede alla verifica delle condizioni in cui lo stesso si trova al momento della riconsegna in contraddittorio con il Cliente. La vettura deve essere riconsegnata nell’orario previsto nella Lettera di Noleggio e comunque durante l’orario di apertura degli uffici del Locatore. Solo previa autorizzazione del Locatore, il Cliente potrà riconsegnare la vettura durante gli orari di chiusura nei punti di raccolta previamente comunicati dal Locatore, riconsegnando le chiavi in un’apposita cassetta.

In caso di consegna autorizzata della vettura in orario di chiusura, ai fini della imputazione della responsabilità derivante dal possesso del veicolo, il noleggio si considera terminato all’orario di riapertura del primo giorno utile successivo non festivo dei nostri uffici e solo nel caso in cui la vettura sia stata effettivamente presa in carico dal personale addetto. Il Cliente rimane quindi responsabile per tutti i danni (ad esempio danni alla vettura, multe, furti, incendi, etc.) subiti e/o causati dalla o alla vettura fino al momento della effettiva presa in consegna da parte del Locatore. Alla riapertura, il personale del Locatore provvederà a verificare le condizioni in cui la vettura è stata riconsegnata e, nel caso in cui vengano rilevate difformità rispetto alle condizioni verificate ad inizio noleggio (danni, macchie etc.), il Locatore, entro le 24 ore successive alla riapertura degli uffici comunicherà al Cliente telefonicamente o all’indirizzo e-mail indicato al momento del noleggio la rilevazione del danno, supportata dalla documentazione fotografica e il preventivo di addebito relativo.

Il Cliente, in ogni caso di danno, viene altresì informato che l’addebito in caso di contestazione verrà effettuato trascorsi 5 giorni dalla comunicazione e che entro lo stesso termine, se non ritiene dovuto l’addebito, potrà contestarlo esibendo documentazione a sostegno delle proprie argomentazioni.

Al momento della riconsegna, salvo eventuali danni, sarà restituito al Cliente il deposito cauzionale richiesto al momento della sottoscrizione della Lettera di Noleggio. Per la consegna fuori orario il Cliente per la restituzione della cauzione dovrà recarsi personalmente presso gli uffici AGI Rent.

 

  1. Corrispettivi del noleggio, modalità di pagamento

Le tariffe indicate nella Lettera di Noleggio sottoscritta dal Cliente comprendono:

  1. i giorni di noleggio con tolleranza di 60 minuti oltre l’orario di riconsegna indicato;
  2. i km inclusi nel contratto stipulato;
  3. le assicurazioni (con o senza franchigie);
  4. l’assistenza 24 ore su 24;
  5. le eventuali manutenzioni;
  6. la pulizia ordinaria del veicolo;

Rimangono sempre esclusi il carburante ed i pedaggi autostradali o in zone a traffico limitato.

Per il caso di Noleggio Auto il Cliente dovrà fornire ad AGI Rent una carta di credito valida tipo VISA, MASTERCARD o AMERICAN EXPRESS (no Visa Electron, Maestro, Bancomat, Bancoposta, Postepay o ricaricabili) con i numeri in rilievo, sia per il pagamento del corrispettivo del noleggio, che potrà in ogni caso essere effettuato anche tramite contanti, assegno o bancomat, che a titolo di garanzia/deposito cauzionale.

Per il caso di Noleggio di Furgoni, invece, oltre ai mezzi di pagamento previsti per il Noleggio Auto di cui sopra, sarà possibile in alternativa alla carta di credito e a discrezione dei nostri uffici, accettare un deposito cauzionale mediante assegno bancario, previo pagamento anticipato nel noleggio. Tale deposito cauzionale sarà trattenuto dal Locatore, oltre che per il caso di mancato pagamento del corrispettivo pattuito, anche a copertura dei danni che dovessero essere riscontrati al momento della riconsegna e/o del pregiudizio che dovesse subire il Locatore a causa ed in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente agli obblighi assunti con il Locatore, nonché gli eventuali maggiori danni.

Qualora non insorga la necessità di trattenere il deposito cauzionale questo potrà essere compensato in tutto o in parte con le somme dovute a titolo di corrispettivo del noleggio.

Il Cliente, fornendo i dati della carta di credito, autorizza il Locatore ad addebitarvi i corrispettivi tutti dovuti a seguito ed in conseguenza del noleggio ed accetta l’addebito sulla carta di credito anche di quanto risulterà dovuto dopo la chiusura del contratto anche a titolo di franchigie - penali, contravvenzioni, pedaggi autostradali, parcheggi, spese di gestione pratica, spese di ripristino del veicolo a seguito di danni non coperti dalla polizza assicurativa, costi di ripristino e/o pulizia dell’abitacolo del veicolo qualora restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature, costi di smaltimento di oggetti abbandonati sul veicolo dal Cliente e di tutti gli altri corrispettivi di noleggio.

Il Locatore può in ogni caso a sua piena discrezionalità rifiutare di noleggiare il veicolo al Cliente o rifiutare il pagamento o la cauzione a mezzo assegno. Per noleggi superiori a 30 giorni il pagamento del corrispettivo per il noleggio sarà anticipato e l’addebito avverrà ogni 30 giorni fino al termine del noleggio. In caso di rinnovo di noleggi mensili e plurimensili garantiti con carta di credito, dovrà essere perfezionato il pagamento del noleggio entro 5 giorni dal rinnovo, in difetto il Cliente sarà tenuto all’immediata restituzione del mezzo e il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo; il Cliente sarà tenuto a risarcire il Locatore delle spese a tal fine sostenute, fermi restando i corrispettivi dovuti per il noleggio e a quanto dovuto in base alla Tabella Franchigie - Penali previste nel contratto.

Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, in base a quanto disposto nella Lettera di Noleggio:

  1. la tariffa chilometrica e a tempo;
  2. la tariffa dovuta qualora l’autoveicolo sia riconsegnato in luogo diverso da quello pattuito;
  3. l’IVA;
  4. l’ammontare delle contravvenzioni e/o ammende elevate durante il periodo di noleggio ove sostenute dal Locatore;
  5. i pedaggi autostradali e i corrispettivi dei parcheggi o zone ZTL/Area C relativi all’uso del veicolo da parte del Cliente ove sostenute dal Locatore;
  6. le spese di gestione pratica per pagamento contravvenzioni e/o pedaggi autostradali e/o corrispettivi dei parcheggi ovvero per la gestione della pratica di sinistro, nella misura di € 29,00 oltre iva;
  7. il rimborso delle franchigie -penali risarcitorie;
  8. tutte le spese e gli oneri sostenuti dal Locatore per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi tutti dallo stesso dovuti;
  9. la somma necessaria per riportare il serbatoio di benzina allo stesso livello del momento della consegna secondo quanto di seguito specificato;
  10. i costi di ripristino e/o pulizia dell’abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature;
  11. i costi di ripristino del veicolo danneggiato;
  12. i costi di smaltimento di oggetti abbandonati dal Cliente sul veicolo;
  13. il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa e di quanto corrisposto alla parte danneggiata in caso di sinistro cagionato con colpa dal Cliente;
  14. l’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito o che abbia acquistato al momento del noleggio.

La tariffa chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore gli eventuali difetti di funzionamento, seguendo, in tal caso, le istruzioni che gli saranno impartite dal Locatore stesso. Se, al momento della riconsegna, il contachilometri appare manomesso o guasto verrà applicata la tariffa a chilometraggio illimitato. Tutte le volte in cui si deve commisurare la tariffa al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un lasso di tempo di 24 ore decorrente dal momento nel quale l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente, salvo che la tariffa preveda diversamente.

Con specifico riferimento alla voce Carburante, la Lettera di Noleggio contiene l’indicazione specifica della quantità di carburante presente al momento del noleggio e della quantità che conseguentemente dovrà contenere il serbatoio alla riconsegna (uguale a quella presente al momento del noleggio). Il Cliente è quindi libero di decidere se provvedere personalmente al rifornimento prima della riconsegna (in modo tale che il serbatoio raggiunga la quantità di carburante indicata) ovvero se corrispondere direttamente all’agenzia di rientro il costo del rifornimento così come rilevabile dal prezzo alla pompa più elevato praticato entro un raggio di 5 km.

Nessuna spesa amministrativa di gestione pratica né alcuna penale verrà addebitata al cliente in aggiunta al costo del carburante preventivato. L’eventuale eccedenza di carburante rispetto al momento della consegna non sarà rimborsata al Cliente.

 

  1. Recesso dal contratto – Caparra

AGI Rent di regola con la prenotazione non richiede il versamento di caparre da parte del Cliente, che ha facoltà di recedere liberamente sino alla data di inizio noleggio.  

La suddetta regola trova però un’eccezione per quanto riguarda il noleggio di auto e minibus nei periodi di alta stagione, quali i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, dicembre, gennaio ed i c.d. Ponti e Festività Nazionali, per i quali al momento della prenotazione (tramite il sito internet AGIRENT, per via telefonica o direttamente in agenzia) verrà richiesto il versamento di una caparra pari al 50% del costo del noleggio e comunque non superiore ad € 200,00 oltre IVA.

In tali casi la cancellazione della prenotazione potrà essere liberamente effettuata da parte del Cliente sino a 30 giorni prima della data prevista per l’inizio del noleggio senza che venga trattenuto l’importo corrisposto a titolo di caparra, mentre ove la cancellazione venga effettuata oltre tale termine il Locatore tratterrà l’importo versato a titolo di caparra ai sensi e per gli effetti dell’art. 1386 c.c.

Le prenotazioni effettuate nei trenta giorni antecedenti l’inizio del noleggio, limitatamente per questo tipo di veicoli (auto e minibus) ed ai periodi sopra indicati (alta stagione, Ponti e Festività Nazionali), saranno sempre soggette al versamento della caparra nei limiti di cui sopra.

 

  1. Responsabilità del Cliente e del Locatore

Il Cliente che sottoscrive la Lettera di Noleggio risponde degli obblighi ivi previsti, nonché delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca il veicolo. Il Cliente è altresì responsabile per tutti i danni cagionati al mezzo durante il noleggio, per tutti gli esborsi che il Locatore dovrà subire in conseguenza del noleggio (ad esempio multe, contravvenzioni intercorse durante il noleggio, danni cagionati a terzi durante il noleggio, etc.), per il caso di ritardata consegna o mancata consegna della vettura, secondo le specifiche disposizioni e le franchigie - penali previste nel contratto e nei Documenti Contrattuali.

Al momento della stipula della Lettera di Noleggio è possibile sottoscrivere, corrispondendo un importo aggiuntivo a quello convenuto per il corrispettivo del noleggio, un’assicurazione “extra” che consente al Cliente di limitare convenzionalmente parzialmente la propria responsabilità, per il caso di noleggio di furgoni o di azzerarla totalmente per il caso di noleggio delle autovetture, per taluno degli eventi sopra indicati.

L’acquisto di tale opzione aggiuntiva di limitazione convenzionale della propria responsabilità, che non ha in ogni caso natura assicurativa, comporterà l’applicazione della riduzione, o dell’annullamento delle franchigie –penali come da Tabella franchigie - penali.

In ogni caso la limitazione della responsabilità non opera in caso di dolo o colpa grave del Cliente e nel caso di mancato rispetto da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali di Noleggio e degli obblighi di legge e di regolamenti. Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità non è efficace e comunque decade per i danni causati volontariamente o per incuria, in violazione delle norme di legge in materia di circolazione stradale o in violazione delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali. La limitazione o l’esclusione di responsabilità non è efficace per i danni c.d. “esclusi” ad esempio, a mero titolo esemplificativo, per i danni o per il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, per i danni al tetto ed alla centinatura dei furgoni, per i danni causati al kit frizione.

Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subito nelle persone o nei beni a causa di guasti o difetti di funzionamento del veicolo, guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, furti, incidenti stradali, tumulti, incendi, terremoti, guerre o causa di forza maggiore, intendendosi per tale, ai sensi di legge, un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l’adempimento delle proprie obbligazioni.

Il Locatore non assume alcuna responsabilità per la custodia di oggetti eventualmente ritrovati nella vettura dopo il noleggio e sono in ogni caso a carico del Cliente tutti i costi di smaltimento.

 

  1. Legge Applicabile e Foro competente

La legge applicabile al contratto di noleggio regolato dalle presenti Condizioni Generali è quella italiana.

Per qualsiasi controversia, derivante e/o connessa con il noleggio del veicolo sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, salvo in caso di Cliente Consumatore, per cui sarà competente, ai sensi del D. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), in via esclusiva, il Foro della residenza o del domicilio del Consumatore.

 

  1. Modifiche delle Condizioni Generali

Nessuna modificazione può essere validamente apportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso scritto del Locatore o di un suo rappresentante munito di apposita procura scritta.

 

  1. Domicilio del Cliente e comunicazioni al Cliente

Il Cliente dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al Locatore, come risultante dalla Lettera di Noleggio. Salvo diversa espressa indicazione del Cliente in tal senso, le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

 

 

Tali condizioni generali sono valide a partire dal 01.01.2018